Domande frequenti
Curiosità
Come posso prenotare un colloquio?
È possibile contattarmi telefonicamente, scrivere un SMS o un messaggio whatsapp o inviarmi una mail ai recapiti presenti tra i miei contatti. Se non riesco a rispondere immediatamente, mi impegno a ricontattare la persona il prima possibile.
È possibile interrompere il percorso?
Il paziente ha la libertà di interrompere il percorso in qualsiasi momento ritenga opportuno. Tuttavia, sarebbe meglio confrontarsi sulla decisione presa e, se possibile, concludere nel modo migliore. Alla fine di ogni percorso, è mio compito e desiderio fornire un feedback riguardo al cammino svolto.
Quanto dura una seduta?
Le sedute hanno una durata di 50 minuti e, generalmente, hanno una frequenza settimanale o di un incontro ogni 2 settimane in base alle esigenze del paziente e alle difficoltà riscontrate.
Quante sedute sono previste nel percorso psicologico?
È difficile stabilire in anticipo il numero di incontri necessari, poiché dipende dall’evoluzione del percorso e dagli eventi della vita del paziente. Tuttavia, il mio obiettivo è guidare i pazienti verso uno stato di benessere in tempi adeguati, senza compromettere la qualità del lavoro svolto.
Come funziona il primo colloquio?
Il primo colloquio psicologico ha l’obiettivo principale di favorire la conoscenza reciproca tra psicologo e paziente. Durante questo incontro, si esplorano le problematiche che hanno portato il paziente a richiedere la consulenza e si raccoglie una prima anamnesi. Lo psicologo presenta se stesso, il suo approccio e risponde ad eventuali domande del paziente. L’obiettivo è analizzare la richiesta del paziente e definire se il percorso terapeutico proposto è adatto. Se si decide di intraprendere il percorso, il colloquio si conclude con la definizione delle “regole esplicite del contratto” (frequenza, durata delle sedute, modalità di pagamento, ecc.) e una descrizione del modello di intervento. Se non ci sono le condizioni per iniziare una terapia, lo psicologo può proporre alternative come consulenza o indirizzare il paziente a un collega con le competenze appropriate.
Contattami
Contatta la Dottoressa Federica Cavallari per iniziare il tuo percorso o richiedere informazioni.
